6. Tergicristalli: Il Francobollo
Se per quanto riguada l'ambito scientifico abbiamo trovato un sacco di informazioni utili (dal materiale al funzionamento elettro-meccanico) e altrettante cose sono state dette dell'ambito letterario (E cinematografico, davvero sorprendente!), ben più arida è stata la ricerca per questo tipo di francobollo, ma non demordiamo e cerchiamo di capirne le cause... Sono stati prodotti infiniti francobolli, Internet pullula di pezzi da collezione quali francobolli di auto, armi e persino animali... ma perchè oggetti com il tergicristalli mancano all'appello?
Proponendo un'ipotesi, è bene pensare che sui francobolli vengono inserite immagini che possano essere accattivanti e che possano attirare in base ai gusti delle persone e anche alla popolarità che un oggetto possiede. Sicuramente rivoluzionario da un punto di vista tecnico, ma una persona comune non sarebbe esattamente attratta dal comprare un francobollo con su l'immagine di un tergicristalli, indi per cui le produzioni di francobolli non hanno mai voluto produrne di simili (...e se magari avessero torto?).
Ad ogni modo non demordiamo la ricerca e, in qualche modo, il francobollo con un tergicristalli è stato trovato... ma quest'ultimo è montato su una vettura :)
Beh, non è il francobollo più indicato forse, ma sicuramente uno dei più suggestivi per l'Italia e in particolare per Torino! Questo francobollo, stampato nell'anno 1985, raffigura una bellissima Fiat Uno di colore rosso acceso, simbolo di forza, velocità ed eleganza. Esso rappresenta una delle auto più emblematiche mai esistite assieme alla 500 e alla mitica Panda, sicuramente un pezzo da collezione, esimio oserei dire, con un valore che non possiamo neanche immaginare.
Commenti
Posta un commento