8. Tergicristalli: Nei fumetti

 I fumetti, sin dagli inizi degli anni '30 del secolo scorso, hanno spopolato in tutto il mondo e sono sempre stati il tipo di scritti maggiormente letto in primis dai ragazzi e molto apprezzati anche da un pubblico più adulto. In particolare, possiamo affermare che, oltre ai fumetti di supereroi quali Marvel e DC Comics, un altro personaggio molto apprezzato nei fumetti è sempre stato Diabolik.

La domanda ora sorge spontanea: qual è il nesso tra Diabolik e i tergicristalli? Ebbene, si può notare come i tergicristalli abbiano una funzione importantissima per l'auto di Diabolik in quanto da essi, il protagonista del fumetto riesce a sparare i proiettili!

Ma, a dover essere più precisi, c'è chi ha dedicato molta più attenzione al nostro oggetto e si tratta dei celeberrimi fumetti di Topolino. In particolare, in una storia della collana "Topomistery", vi è proprio una storia intitolata "Topolino e il mistero dei tergicristalli".
Questa storia si apre con topolino che, una mattina, trova la sua macchina (e quelle di molti altri concittadini) con i tergicristalli sollevati. Inizialmente Topolino pensa che si tratti dello scherzo di qualche ragazzino mentre, in realtà, è dovuto a una associazione che aiuta un ragazzo alieno finito sulla Terra che ha bisogno dell'oro per tornare sul suo pianeta. Inizialmente Topolino pensa che si tratti di un imbroglione (infatti ad aiutare il ragazzo a raccogliere l'oro ci sarà Pietro Gambadilegno, noto ladruncolo dei fumetti di topolino), ma successivamente si scoprirà che, in cambio dell'oro, il ragazzo alieno ha lasciato, a coloro che lo hanno aiutato, dei sassi che, a fine storia, quando questo ragazzo riesce a tornare sul suo pianeta, si sono trasformati in diamanti al fine di dimostrare che il ragazzo era sincero ma era stato manipolato da Pietro, il quale (come in ogni storia di Topolino) farà una brutta fine venendo inseguito da una folla inferocita.  











Commenti