5. Tergicristalli: I libri

 I LIBRI: abbiamo approfondito ampiamente l'aspetto scientifico e ingegneristico del nostro oggetto, ma anche il meno ferrato saprà che ogni oggetto, per quanto possa essere distante dal mondo letterario, ritrova sicuramente un riscontro non indifferente nei libri!

Innanzitutto i primi brevetti che non furono pubblicati da Mary Anderson, bensì dall'americano Robert Kearns (inventore del tergicristallo a intermittenza, il più moderno insomma), di seguito i titoli:

  • Robert W. Kearns, Filing date: Dec 1, 1964, Issue date: Nov 1967, Windshield Wiper System with Intermittent Operation
  • Robert W. Kearns, Filing date: October 18, 1967, Issue date: August 31, 1971. . Intermittent Windshield Wiper System.
  • Robert W. Kearns, Timothy B. Kearns, Filing date: Sep 7, 1982, Issue date: Oct 1, 1985, Intermittent windshield wiper control system with improved motor speed.
Pochi anni dopo la pubblicazione dei brevetti, la Ford, per cui Kearns lavorava, si prese i meriti di un invenzione che era totalmente estranea a loro. Nessuno però immaginerebbe mai di entrare in causa con una casa automobilistica, poichè si è praticamente certi del fatto che la causa non verrà mai vinta.

Nessuno lo immaginarebbe appunto. Tranne Kearns. Egli fece causa alla Ford e, contro ogni pronostico, riuscì addirittura a vincerla! Questo incredibile episodio porto poi alla produzione di un film, intitolato Flash of Genius, diretto da Marc Abraham nel 2008.

Commenti